Bìu Lab presenta “Gea Madre – dalla terra all’uomo, dall’uomo alla terra” all’evento Orticolario “Terrae”
3-6 ottobre 2024, Villa Erba, Lago di Como
“Mi chiamo GEA MADRE e sono una Genesa Crystal.
Sono stata ideata intorno al 1940 dal Dott. Derald Langhmam, un genetista americano che lavorò per aiutare le popolazioni del Sud America ad incrementare le produzioni agricole locali.
Sono nata per la Terra e ad essa voglio tornare.
Nella mia geometria puoi vedere il più piccolo granello di sabbia, una cellula del tuo corpo e la più grande sfera celeste.
Il circuito che mi compone rispecchia un organismo vivente embrionale dopo la terza divisione cellulare. A questo stadio la struttura cellulare di tutte le forme di vita è perfettamente identica e da questo punto la vita può espandersi in qualsiasi direzione.
Ogni parte di me è stata realizzata seguendo la serie numerica di Fibonacci, e quindi molto prossima ai rapporti della Sezione Aurea.
Ho un diametro di 233 cm, i nastri in acciaio inox che mi compongono sono larghi 8 cm e spessi 0,5 cm.
Attorno a me ci sono 105 piante officinali, 21 piante per ogni tipo: Rosmarino, Elicriso, Timo, Salvia e Achillea.
Faccio parte di un progetto più ampio che Bìu Lab ha comiciato a costruire un anno fa: offrire alla Terra quante più Genesa possibili, in luoghi pubblici e accessibili a tutti.
Il mio compito, e quello delle altre Genesa, è di chiedervi:
quali sono le motivazioni profonde di ciò che agite?
state ascoltando il luogo in cui vi trovate o nel quale state portando un cambiamento?
state utilizzando sempre la minor quantità di materiale e il minor numero di processi necessari a un progetto?
La mia frequenza è capace di creare un vortice energetico che armonizza l’energia personale e dei luoghi, nel sostegno allo sviluppo e alla crescita di tutto ciò che è vivo.
La mia realizzazione è stata possibile grazie al supporto delle donne del progetto Eldorado, un movimento di Economia Ecologica Femminile a sostegno di progetti al servizio della Madre Terra.
Entra in me e torna a fare battere il tuo cuore in armonia con il potente battito dell’Universo.”
Claudia Raisi
Bìu Lab nasce nel 2017 da Claudia Raisi, architetta, e Mariano Pitzolu, fabbro. Siamo una coppia sia nella vita che nell’attività creativa e abbiamo creato uno spazio di ricerca dove progettiamo e realizziamo oggetti e installazioni site-specific per spettacoli ed allestimenti.
Tutti i nostri progetti hanno la loro matrice nella geometria della natura, un insieme di principi matematici, metafisici ed estetici che si ritrovano in tutta la materia del nostro universo.
Bìu è una parola sarda che significa ‘vivo’ e nella sua semplicità racchiude tutta la nostra visione.
Nel 2022 abbiamo avviato un progetto legato alle geometrie sacre, questa conoscenza ci aiuta a riconoscere giorno dopo giorno che non c’è diversità tra ciò che è fuori e ciò che è dentro di noi.